MOSTRA/EVENTO “ACQUA, AMICA ACQUA – H2O GO!”

La scuola protagonista nella cura dell’ambiente

dal 30 Marzo 2022 al 7 Aprile 2022

Descrizione del progetto

I contenuti proposti ed i temi affrontati hanno avuto carattere interdisciplinare:

·         il ciclo dell’acqua;

·         le regole sul corretto utilizzo dell’acqua;

·         il lago Ceresio e il fiume Tresa: beni del nostro paese;

·         le trasformazioni ambientali naturali ad opera dell’acqua e quelle dell’uomo (urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione);

·         il valore di un bene primario per un utilizzo consapevole;

·         il valore espressivo di un’opera d’arte.

Perché una mostra-evento?

I docenti hanno raccolto parte dei lavori prodotti nelle varie classi dell’Istituto e hanno espresso il desiderio di esporre gli artefatti con un duplice obiettivo:

·         favorire il passaggio ad un momento di “normalità” vissuto in presenza dopo un lungo periodo fatto di lockdown e di quarantene;

·         sottolineare l’importanza di dare a tutti la possibilità di fruire del lavoro “dell’altro” visto come opportunità di unire le forze verso un obiettivo comune, di fare dunque SQUADRA per raggiungere la meta prefissata più velocemente e in modo efficace.

Mercoledì 30 marzo, alla presenza del Presidente della Comunità Montana del Piambello Paolo Sartorio, del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino e Valentina Boniotto, del Sindaco di Cremenaga Rigazzi Domenico, dei rappresentanti dei genitori di tutte le classi dell’istituto, il Preside Natale Bevacqua ha aperto la mostra, ringraziando tutto il corpo docente per la serietà e l’impegno profuso.

Alcuni alunni hanno presentato gli elaborati delle varie classi: cartelloni di sintesi, libri tattili, filmati e presentazioni multimediali, acquerelli e plastici… Una grande occasione di verifica e di esposizione di quanto appreso.

Ad allietare la manifestazione, un coro di piccoli cantori delle classi seconde che in questo progetto si sono improvvisati autori di una gioiosa canzoncina sull’acqua scritta e musicata insieme ad alcuni insegnanti della scuola.

Un lavoro stimolante, dunque, grazie al quale tutti si sono sentiti un po’ artisti, un po’ poeti, un po’ ricercatori…

Perchè“La missione dell’insegnamento è di trasmettere non del puro sapere, ma una cultura che permetta di comprendere la nostra condizione e di aiutarci a vivere; essa è nello stesso tempo una maniera di pensare in modo aperto e libero” (Edgar Morin, “La testa ben fatta”). Durante tutta la settimana successiva, la mostra è stata visitata da molti genitori che ne hanno potuto apprezzare il valore artistico e formativo.

Obiettivi

Nell’ambito della progettualità didattica dell’anno scolastico in corso e del Curricolo Verticale di Educazione Civica inserito nel PTOF di Istituto, l’I.C. “A. Manzoni” di Lavena Ponte Tresa ha progettato un’Unità di Apprendimento annuale dal titolo “Acqua, amica acqua-H2O GO!”.

I docenti si sono ispirati all’ Obiettivo n° 6 dell’Agenda 2030: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.

L’azione educativa, realizzata nel corso di tutto l’anno scolastico, è stata finalizzata a rendere gli alunni consapevoli dell’importanza di comportamenti utili a riconoscere l’acqua come un bene comune da cui ricavare anche energia, un bene da rispettare e da consumare con parsimonia, un bene da tutelare dagli inquinamenti.

Il percorso di apprendimento ha coinvolto gli alunni delle tre fasce d’età (Infanzia-Primaria-Secondaria) ed ha rappresentato una preziosa occasione per rendere partecipi cognitivamente ed emotivamente bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli nella conquista di competenze sociali e civiche, trasversali a tutte le discipline.