Let’s learn with EduCHANGE

IMG_20151116_090507IMG_20151117_103437

In queste settimane  abbiamo la fortuna di avere due studenti stranieri che stanno effettuando il loro stage presso il nostro istituto.
Sono Anastasiya Kochetkova, proveniente dal Kazakistan , nella scuola primaria
e
Abzair Zhumagulov, proveniente dal Kyrgystan. nella scuola secondaria di primo grado.

Entrambi tengono le loro lezioni riguardo tematiche ambientali in lingua inglese.
Una buona occasione per i nostri allievi per confrontarsi con altre culture e per ascoltare le lezioni ed interloquire con i relatori sempre in inglese.
So, everyone speaks english in our school!
Il progetto si chiama EduCHANGE ed è dell’associazione AIESEC Italia e viene sostenuto dal MIUR. Questo permette alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di accogliere per 6 settimane studenti universitari provenienti dall’estero, che partecipano attivamente alla didattica attraverso trainings e workshops su tematiche di rilevanza globale e di attualità.

I NOSTRI  PROGETTI:

TUTTE LE CLASSI

CHALLENGES:

• Sportello di ascolto e consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti (dott. Pala)
  • Orientamento alla scelta della scuola superiore (dott.ssa Iannello) solo per classi IIe e IIIe.
  • Consulenza logopedica

EDUCHANGE:

Per 6 settimane 3 famiglie del paese ospiteranno due stagisti universitari che a loro volta terranno nelle nostre classi lezioni in lingua inglese trattando la tematica dell’Ambiente. Ogni classe fara’ con loro 3 ore a settimana. Le classi terze 1 ora in piu’ di lingua tedesca con ampliamento del lessico.

LABORATORI DI LINGUA INGLESE E TEDESCA: lezioni di conversazione con insegnanti madrelingua in orario extracurricolare

PROGETTO ORA ALTERNATIVA A I.R.C.:  MULTICULTURALITA’: il Valore della Diversità

PROGETTO SCUOLA E SPORT:

• Calcio Finale (convenzione con Olimpia Calcio)
  • Remare a Scuola: attività di avvicinamento al canottaggio con Canottieri Luino
  • Campionati Studenteschi (varie discipline sportive)

PROGETTO FAB-LAB DIDATTICO: attività in orario extra curricolare che prevedono l’utilizzo della stampante in 3D

LABORATORIO LINGUA2: alfabetizzazione in lingua italiana e acquisizione della lingua italiana per lo studio

PROGETTO PROTEZIONE CIVILE

PROGETTO NON CHIAMATELO GIOCO: concorso per creazione slogan ant-gioco d’azzardo

MANIFESTAZIONE 4 NOVEMBRE (classi ancora da definire)

CLASSI PRIME

PROGETTO ACCOGLIENZA : (attività varie nei primi tre giorni di scuola)

BIBLIOTECHIAMO: uscite (due) presso la biblioteca comunale

LABORATORIO TEATRALE

PROGETTO SCUOLA E SPORT:

• Scuola sugli Sci: attività di sci di fondo presso la pista “sole e neve” di Cunardo (due uscite)

CLASSI SECONDE

PROGETTO SCUOLA E SPORT:

Divertirsi con la palla ovale: lezioni di avvicinamento alla disciplina del rugby

PREVENZIONE ALLE DIPENDENZE: in collaborazione con A.A.

C.L.I.L.: la matematica di Singapore

CLASSI TERZE

PROGETTO SCAMBIO LINGUISTICO: scambio culturale e linguistico con una scuola della Germania per una settimana con famiglie ospitanti

ORIENTIAMOCI: SALONE ORIENTAMENTO 21.11.2015

PROGETTO SCUOLA E SPORT:

PROGETTO VIDEOCLIP: composizione di musica e testo con registrazione audio e video per creazione DVD.

ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

GIOCHI MATEMATICI DI AUTUNNO in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano (ADESIONE LIBERA PER TUTTE LE CLASSI)

SPETTACOLO TEATRALE per il Giorno della Memoria con il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia – (TUTTE LE CLASSI)

TEATRO IN LINGUA INGLESE: Musical in inglese “Flashdance” al Teatro Apollonio di Varese – Compagnia teatrale: “Palketto Stage” – 19 gennaio. (CLASSI IIIe).