PON – Ambienti digitali

PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva, caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Il PON del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, è un piano di interventi che contiene le priorità strategiche del settore istruzione. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo, offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive. Interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità e dell’attrattività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti di apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola.