Dirigente Scolastico:  Dott. Natale Bevacqua

Collaboratori del Dirigente:

• Collaboratore Vicario del dirigente scolastico: Ins. Graziella Maisano

Funzioni del Collaboratore Vicario

• E’ responsabile dell’Istituto e sostituisce il Dirigente Scolastico nei periodi di ferie e in caso di assenza o impedimento.
  • Vigila sul rispetto del regolamento interno dell’Istituto.
  • Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico danni e atti di vandalismo nelle aule, nella palestra e nei laboratori e infortuni eventuali; per questo si avvale della collaborazione dei docenti e del personale ATA.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nella predisposizione ed eventuale ritiro dei moduli per i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nella definizione degli elenchi degli alunni non avvalentesi dell’IRC in collaborazione con la segreteria didattica.
  • Collabora con il DS e il DSGA per la risoluzione di eventi improvvisi e non prevedibili per assicurare il servizio minimo di vigilanza e di pulizia dei locali oltre che di apertura e chiusura dell’edificio scolastico.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico rispetto alla proposta di assegnazione delle classi ai docenti e alla stesura del calendario degli impegni annuali.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico per l’accoglienza dei nuovi docenti.
  • Monitora, con la Commissione, l’orario provvisorio e definitivo delle lezioni per far fronte ad ogni esigenza connessa alla primaria necessità di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico.
  • Propone al Dirigente Scolastico la stesura del calendario di ricevimento genitori dei docenti.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla formazione delle classi.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla stesura delle circolari.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla cura dei rapporti e delle comunicazioni con le famiglie.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico all’analisi delle situazioni, proposte operative, valutazioni e scelte.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico al controllo della corretta compilazione dei registri dei consigli di classe e degli scrutini e conservazione dei documenti.
  • Collabora con il Dirigente per l’inserimento e le attività di eventuali tirocinanti.
  • Presenzia, in sostituzione del Dirigente Scolastico, ai convegni, a corsi e alle riunioni, con eventuale specifica delega.
  • Partecipa alle riunioni di staff, collabora con le figure strumentali e con i gruppi di lavoro, al fine di promuovere un clima collaborativo all’interno dell’istituzione scolastica.

Referenti di Plesso:

• Scuola dell’Infanzia: Ins. Vincenza Reitano
  • Scuola Primaria: Ins. Luigi Grimaldi
  • Scuola Secondaria Primo grado: Prof.ssa Mauro Ermelinda

Funzioni del Referente di Plesso

• Sostituisce il Dirigente Scolastico nei periodi di ferie e in caso di assenza o impedimento, in caso di non presenza dei Collaboratori del DS.
  • Vigila sul rispetto del regolamento interno, predisponendo anche turni di vigilanza dei docenti durante gli intervalli.
  • Segnala tempestivamente al Dirigente Scolastico disfunzioni, danni e atti di vandalismo nelle aule, nella palestra e nei laboratori del Plesso; per questo si avvale della collaborazione dei docenti e del personale ATA.
  • Controlla costantemente il rispetto dell’orario di servizio e del piano di lavoro annuale relativo al personale docente con tempestiva comunicazione, in caso di inadempienza, al Dirigente Scolastico per i provvedimenti necessari.
  • Controlla periodicamente lo stato di ordine/pulizia/arredi degli ambienti con eventuali segnalazioni di disservizi.
  • Collabora all’apertura e alla chiusura dell’edificio scolastico in caso di assenza improvvisa del personale ATA.
  • Vigila sul corretto svolgimento delle attività pomeridiane programmate.
  • Sostituisce i colleghi assenti.
  • Assegna e rendiconta sulle ore di supplenza assegnate anche come ore eccedenti.
  • Propone al Dirigente Scolastico l’assegnazione delle aule alle classi.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico alla gestione delle entrate posticipate e delle uscite anticipate degli studenti.
  • Controlla e vigila sugli alunni disponendo anche turni di vigilanza per i docenti durante gli intervalli.
  • Predispone l’orario delle lezioni del Plesso su indicazione del Dirigente Scolastico.
  • Partecipa alle riunioni di staff al fine di promuovere un clima collaborativo all’interno dell’istituzione scolastica.

• Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Francesca Borelli
  • Assistenti Amministrativi: Maria Addolorata Corvaglia, Marina De Biasi, Failoni Alessandra, Lucia Immacolata Oliva.

Responsabile Prevenzione, Protezione, Sicurezza

• Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Lara Sirna

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

• FALBO Domenico e GALLICCHIO Maria Concetta: Innovazione Didattica e nuove tecnologie;
  • MILANI Donata: Autovalutazione e Valutazione di Istituto – Didattica per competenze (R.A.V. e P.D.M.)
  • PEZZOTTA Serena Maria: Inclusione (H – DSA – BES);
  • SEGRETO Maria Grazia e FICO Maria: Continuità, Orientamento e Dispersione scolastica ;

Responsabili delle commissioni

Composizione delle commissioni